sabato 5 luglio 2008

Donne egizie





Le donne si dipingevano le unghie, le palme delle mani e anche i capelli con un pigmento ocra-rossiccio estratto dalle foglie di ligustro. Il trucco sulle labbra e sulle guance non era molto diffuso, ma truccarsi gli occhi era invece un'attività comune a tutte le donne egizie, che si scurivano le sopracciglia, le palpebre e le ciglia con l'aiuto di bastoncini o cucchiaini.

Il trucco degli occhi aveva anche una funzione curativa. Il colore si applicava con bastoncini dagli angoli esterni delle sopracciglia verso i lobi delle orecchie. Come ombretto si utilizzava la polvere nera estratta dalla galena. Questa sostanza proteggeva gli occhi dalla luce e dagli insetti.

Nei ritratti dei defunti si applicava del colore sulle guance, affinché i morti somigliassero di più ai vivi. Dai documenti risulta che gli specchi esistevano già dall'Antico Regno: si trattava di specchi di metallo, finemente lucidati, di forma rotonda che presentavano graziose decorazioni, specialmente sui manici, anche se alcuni recavano incisioni sulla superficie piatta.



LIGUSTRO.........................................

Le sue dimensioni vanno da pochi decimetri a circa 4/5 metri. La corteccia è verdastra e liscia. I fiori, bianchi e profumati, si riuniscono in infiorescenze a pannocchia terminale. Da questi si formano delle bacche nere, lucide e velenose.

venerdì 4 luglio 2008

IL MIO ANGELO CUSTODE

ILMIO ANGELO CUSTODE, custodisce il mio blog si chiama CLO proteggerà tutti coloro che visitano il mio blog!!!!!!CIAO BACI!!!!!


Il sorriso è solare,
sul volto di chiunque,
è splendente,
e ti riempie,
di gioia,
quando lo vedi
sul volto di un bimbo.

Il suo sguardo,
i suoi occhi,
ti trasmettono,
le sue stesse emozioni:
felicità, contentezza,
e la semplicità
di quanto una carezza,
dimostrazione d'affetto,
forse mai ricevuto,
felice lo rendono,
d'incanto.

giovedì 3 luglio 2008




Lungo il cammino dell vostra vita fate in modo in non privare gli altri della felicità,
evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario, vedete di procurare loro
gioia ogni volta che potete

mercoledì 2 luglio 2008

martedì 1 luglio 2008